top of page

BISTRÒ BIO 19.1 IL POSTO GIUSTO E DI GUSTO DOVE LECCARSI I BAFFI

TANTI RISTORANTI, UN SOLO BISTRÒ...

Bistrò 19.1 significa anche accortezza in cucina. 

Difatti, un Bistrò Bio come il nostro non poteva che dedicare un'attenzione speciale a una gastronomia salutare, preparata con prodotti sani e genuini, che contribuisce al benessere fisico. Ecco perché nella preparazione delle nostre ricette ci affidiamo alla semplicità e alla naturalezza degli alimenti in quanto strumenti essenziali per vivere, e parte integrante della natura che deve essere seguita e rispettata.

 

Sebbene la Sila sia di per sé una terra legata alle antiche tradizioni, il biohotel Bistrò 19.1 con il suo concetto di Cucina Sana ha saputo sposare passato e presente, tradizione e modernità. L'ampia saletta moderna del Bistrò ne sono un esempio di sana convivialità. Il forte rispetto per i valori di un tempo non è una limitazione per lo sviluppo di nuove idee e tendenze ma è invece la base di partenza verso nuovi orizzonti e aperture della ricettività in chiave moderna.

 

Uno stile di vita attento e salutare che sappia mettere al primo posto l'uomo nella sua interezza è parte integrante del lifestyle proposto dal 19.1 Bistrò, dove tradizione e modernità vanno di pari passo.

 

"I vostri alimenti devono essere la vostra cura" -Ippocrate-

 

Preparando le nostre ricette siamo fantasiosi e inventivi, ma nella scelta dei prodotti seguiamo criteri rigorosi:

 

Gran parte degli ingredienti che usiamo provengono da aziende agricole biologiche del territorio Silano. 

Molti dei nostri fornitori sono nella nostra regione: in questo modo la freschezza e la naturalezza sono garantite.

Non utilizziamo esaltatori di sapidità come glutammato, additivi chimici, lieviti chimici o latte a lunga conservazione.

Ogni stagione dell'anno ha le sue particolarità. Per questo, la verdura e la frutta sono e saranno sempre di stagione. Non utilizziamo verdura o frutta sciroppata.

Le erbe aromatiche fresche sono le regine di ogni ricetta. Non servono solo a insaporire, sono anche dei rimedi naturali. Ci rifacciamo al sapere e alla tradizione delle cure naturali.

La teoria dei colori influenza la composizione dei nostri piatti offrendoci una grande varietà cromatica, dal blu dei fiori, all'arancione dei frutti…al verde basilico dal profumo unico e solare, tocchi di buonumore per gli occhi e il palato!

La natura è il nostro giardino e fornisce erbe naturali, fiori e piante come l'origano, l'anice, capperi, o i fiori di sambuco che raccogliamo e utilizziamo in cucina.

Il nostro corpo ha bisogno di grassi sani: per cucinare utilizziamo solo olio extravergine di oliva, e burro prodotto dai contadini silani.

Per insaporire utilizziamo esclusivamente sale marino iodato e diversi tipi di sale aromatizzato, per un tocco internazionale a volte necessario.

Andiamo anche particolarmente fieri della vasta scelta di pane biologico dei nostri apericena a buffet che reperiamo dai numerosi panifici presenti in Acri. Così come per i nostri primi piatti usiamo le paste artigianali locali che utilizzano farine Bio e di produzione di grano rigorosamente italiano. Stesso discorso meritano le nostre carni, scelte e selezionate da diverse aziende biologiche del comprensorio Silano e frollate per almeno 40 giorni in modo da potervi far degustare eccellenti grill. Idem per salumi e formaggi che rendono unici e spettacolari i nostri taglieri sapientemente ideati da chef zioSasà.

bottom of page